“Scuola dei 1000 giorni” del Melograno

Il Melograno

I prossimi corsi di formazione, promossi dalla Scuola dei 1000 giorni del Melograno Nazionale, che partiranno nella nostra sede in Via Saturnia 4/a, Roma 

Il baby-massaggio – 23/24 novembre e 7/8 dicembre 2019
Il baby-massaggio è una modalità di contatto piacevole e di comunicazione profonda tra genitore e bambino, favorisce l’attaccamento, la conoscenza reciproca, lo sviluppo di un intenso legame affettivo. Recenti studi testimoniano ulteriori effetti benefici sul funzionamento degli apparati vitali.
Il corso intende far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per praticare il baby-massaggio e per condurre gruppi di genitori dedicati a questo tema.
Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Il sonno dei bambini da 0 a 3 anni – 14/15 dicembre 2019
Un percorso per apprendere le caratteristiche ed il funzionamento del sonno infantile da 0 a 3 anni; per acquisire strumenti per la consulenza ed il sostegno delle molte famiglie in difficoltà; per rinforzare la competenza genitoriale a partire dai gesti di cura del sonno e strutturare uno stile di accompagnamento connesso con il piacere del sonno, i suoi significati relazionali e le peculiarità soggettive.
Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Latte di mamma. Promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento materno secondo le indicazioni OMS/UNICEF – 18/19 gennaio e 1/2 febbraio 2020Il corso si propone di accrescere nei partecipanti conoscenze teoriche e pratiche in tema di allattamento materno, sulla base dei principi e delle indicazioni elaborate dall’OMS-UNICEF per promuovere l’allattamento materno e sostenere nel dopo parto gruppi di mamme con bambini; far acquisire ai partecipanti competenze relazionali e comunicative necessarie per sostenere le donne che intendono allattare il proprio bambino; attivare la capacità di sviluppare strategie per il sostegno della coppia madre-bambino nel territorio.
Scarica il programma e la scheda di iscrizione

È nata una mamma. Il sostegno domiciliare nel puerperio – 21/22 marzo
e 4/5 aprile 2020
Il sostegno domiciliare nel puerperio, finalizzato ad  accompagnare e sostenere i genitori, soprattutto le madri, sviluppando e rafforzando le loro competenze nei nuovi impegni legati alla nascita del bambino, alla sua cura, alla comprensione delle sue esigenze e all’allattamento, è un intervento che si sta diffondendo sempre più sul territorio italiano. E’ raccomandato nelle Linee Guida nazionali sul Percorso nascita, anche sulla base di numerosi studi e ricerche che ne documentano l’efficacia nel promuovere la salute ed il benessere del neonato e dei suoi genitori. Il corso intende approfondire le conoscenze teoriche, le metodologie e gli strumenti operativi attinenti questo servizio.
Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Corso avanzato per l’allattamento – 18/19 aprile e 3 maggio 2020Il Corso avanzato di allattamento, rivolto a operatori della salute, approfondisce le nozioni di base, amplia le competenze e le informazioni su aspetti dell’allattamento meno comuni e approfondisce i temi delle consulenze nei casi più complessi che prevedono un sostegno più lungo nel tempo.
È inoltre utile per orientarsi nei temi dell’esame per il titolo di IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) ed è valido ai fini della certificazione delle ore necessarie per l’accesso all’esame per IBCLC.
Si richiede, per la partecipazione, conoscenze di base consolidate e pratica nel sostegno.
Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Fratelli e sorelle non si nasce – ottobre 2020 date da definireNel pensiero collettivo appare ancora solidamente consolidata l’idea che fratellanza e sorellanza, come altri legami familiari, non siano frutto di un incontro e di un processo costruito tra persone, bensì un dato di fatto sovrapponibile al certificato di stato di famiglia. Eppure adulti, genitori o non, rammentano e riconoscono, che tale giustapposizione non corrisponde sempre alla realtà del quotidiano. Anche i legami familiari infatti sono soggetti e si rifanno alle regole di costruzione dei rapporti tra le persone. 
Obiettivo della formazione è riflettere sulle luci e sulle ombre del rapporto tra fratelli e sorelle a partire dalle narrazioni dei protagonisti e dalle rielaborazioni che come associazione abbiamo sviluppate negli anni.
Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© Copyright 2016
Rete MB Lazio