Proposte e Ricerche dalla Rete

Proposta per il nuovo Piano Sociale Regionale “Verso un nuovo modello di intervento per i nuclei vulnerabili mamma-bambino”

Casa al Plurale, C.N.C.M., C.N.C.A., Social Pride, Rete romana affido, Progetto Famiglia, A.P.I.S. (Associazione dei progettisti sociali italiani) condividono e fanno proprie le osservazioni e le indicazioni elaborate nel presente documento dalla Rete regionale dei servizi e delle strutture per i nuclei vulnerabili mamma-bambino con la collaborazione della cooperativa sociale Kairos, nell’ambito del progetto “Famiglie e servizi in rete”, co-finanziato dalla Regione Lazio. Si tratta di un testo costruito a più mani, con lo scopo di offrire alla Regione Lazio analisi e proposte in vista della redazione del Piano Sociale regionale.

Scarica la Proposta per il Piano Sociale della Regione Lazio


“Per crescere insieme. Verso un modello integrato di interventi e servizi per i nuclei mamma – bambino in condizioni di particolare vulnerabilità sociale: dati, prassi e proposte di innovazione”

Roma, aprile 2016

Ricerca realizzata da OASI nell’ambito del progetto Mam&Co, realizzato dalla cooperativa La Nuova Arca in collaborazione con il Borgo Ragazzo Don Bosco e l’associazione OASI.

La ricerca, realizzata nel periodo aprile 2015-marzo 2016, ha indagato, all’interno del territorio di Roma Capitale, il fenomeno delle donne madri sole con figli in tenera età e in condizione di forte vulnerabilità sociale, analizzando in modo particolare i servizi socio-assistenziali di tipo residenziale rivolti ai “nuclei mamma-bambino”, intendendo nello specifico: “nuclei composti da una madre sola con uno o più figli minorenni conviventi, che vivono in situazioni di forte vulnerabilità psico-sociale, presi in carico dai servizi sociali istituzionali”.

Abstract Ricerca “Per crescere insieme”

Bibliografia essenziale

Per richiedere il testo completo contattare La Nuova Arca: info@lanuovaarca.org


Prassi, leggi e norme dello Stato e della Regione Lazio sui nuclei mamma-bambino

a cura dell’associazione OASI

Roma, ottobre 2015

Questo sussidio è stato realizzato nell’ambito della ricerca-azione prevista dal progetto Mam&Co, affidata all’associazione OASI. Lo scopo dell’elaborato è quello di offrire agli operatori sociali che  si occupano dei servizi socio-assistenziali per i nuclei mamma-bambino un sommario quadro dell’evoluzione dei servizi sociali e della normativa statale e della Regione Lazio che regola questo settore.

Scarica Prassi, leggi e norme dello Stato e della Regione Lazio sui nuclei mamma-bambino


Linee di indirizzo per l’affidamento familiare

Novembre 2012

Le “Linee di indirizzo per l’affidamento familiare” si inseriscono nel progetto nazionale Un percorso nell’affido, attivato nel 2008 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Servizi Affido, il Dipartimento per le Politiche della famiglia, la Conferenza delle Regioni e Province autonome, l’UPI, l’ANCI e il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Le Linee di indirizzo descrivono in modo dettagliato ruoli e competenze di ogni attore coinvolto nel percorso di affidamento (Regioni, Province, Comuni, Associazioni, famiglie affidatarie e famiglie dei minori in difficoltà, scuola…) e declinano le diverse tipologie di affidamento fornendo indicazioni operative evidenziate dalle buone prassi analizzate durante il lavoro del progetto.

Scarica le Linee di indirizzo per l’affidamento familiare


Nomenclatore degli interventi e servizi sociali

Il Nomenclatore interregionale degli interventi e dei servizi sociali è stato sviluppato e definito nel 2009 dal Gruppo di lavoro Politiche sociali del CISIS, in collaborazione con il Coordinamento tecnico interregionale delle politiche sociali. Raccordando e integrando le classificazioni previste dalle diverse Regioni, il Nomenclatore rappresenta uno strumento condiviso di mappatura degli interventi e dei servizi sociali.

Scarica il Nomenclatore degli interventi e dei servizi sociali 2013


Tassonomia delle strutture e dei servizi sociali del Lazio

Il documento – aggiornato al 30 giugno 2011 – classifica e descrive le strutture ed i servizi sociali del Lazio suddividendoli per aree di intervento.

Scarica il documento Tassonomia delle strutture e dei servizi sociali del Lazio


 

© Copyright 2016
Rete MB Lazio